Postural Yoga Therapy è il nuovo programma di allenamento, che ha come obiettivo quello di riequilibrare la postura e recuperare un assetto bilanciato, ideato da Boris Bazzani, personal trainer ed esperto di Yoga. Il connubio tra ginnastica posturale e Hatha Yoga, nasce dalla considerazione che i punti di contatto tra le due discipline sono molteplici. Già in ambito riabilitativo e fisioterapico, gli esercizi proposti evocano i principi tipici dello Yoga: respirazione, controllo costante del corpo, mantenimento degli allineamenti.
Conosciamo tutti la funzione terapeutica della ASANA dello Yoga, l’esecuzione degli esercizi e il mantenimento delle posizioni, permette ai vari gruppi muscolari, di lavorare in modo armonioso, portando gradualmente alla correzione di asimmetrie e squilibri. Postural Yoga Therapy, prevede numerosi protocolli di lavoro molto ricchi e adatti ai vari tipi di sindromi e patologie.
Le lezioni di gruppo prevedono 7 livelli intensità, sono strutturate in cicli trimestrali di 2/3 incontri settimanali. Per il primo mese gli allievi potranno eseguire gli esercizi con l’ausilio di piccoli attrezzi, il secondo mese si iniziano ad impostare le varie asana, lavorando su forza ed equilibrio e nell’ultimo passaggio, si legano le varie asana, per creare sequenze fluide e dinamiche. Le lezioni hanno una durata di 60 o 90 minuti, che sono suddivise tra Riscaldamento, fase centrale e rilassamento. Sono previste anche delle lezioni di Postural Yoga Therapy individuali, per personal trainer e terapisti della riabilitazione. Mettendo insieme gli insegnamenti secolari dello Yoga e quelli della ginnastica posturale moderna, abbiamo creato un programma facilmente utilizzabile sia dai professionisti del settore, che dalle persone che vogliono provare ad allenarsi a casa da sole.
Per saperne di più, visita la sezione “Palestra” della nostra pagina https://www.progettokinesia.it