Personal Training

Chi è un Personal Trainer
Quando parliamo della figura del Personal Trainer facciamo riferimento ad un professionista che non si occupa soltanto di salvaguardare il benessere della persona ma si occupa anche di controllare lo stato di salute sia dal punto di vista di un corretto regime alimentare ma anche dal punto di vista estetico.
Infatti, già dal termine Personal Trainer (allenatore personale) possiamo capire che svolge un ruolo a contatto con la persona, si prende cura di quest’ultima al fine di raggiungere tutti gli obiettivi sperati. A tal proposito, è opportuno sottolineare che tale figura non svolge il suo lavoro improvvisandosi ma è un soggetto qualificato, specializzato e si contraddistingue proprio per le sue abilità.

Cosa fa il Personal Trainer
Il Personal Trainer essendo un professionista e avendo una conoscenza completa sul corpo umano, cerca di delineare un quadro completo ideale per raggiungere un certo obiettivo, ideale per le necessità di una persona e soprattutto adatto per le diverse patologie.
Ma oltre a ciò, spronerà il cliente dal punto di vista motivazionale incitandolo a fare di più, cercherà di dare delle dritte sull’esecuzione degli esercizi e correggendolo su quelli che sono sbagliati. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di spiegare nel dettaglio cosa fa un Personal Trainer.
La prima cosa che fa è quella di procedere con un’anamnesi personale al cliente e chiedere se quest’ultimo ha avuto dei traumi passati, malattie, problematiche che ancora non riesce a risolvere e quali sono i principali obiettivi che desidera ottenere.
Tutto sarò d’aiuto per svolgere poi gli allenamenti personalizzati. Dopo aver fatto l’anamnesi personale, procederà con un test caratterizzato da esercizi fisici e varie prove che risulteranno utili per valutare lo stato di salute della persona e se sono presenti altre problematiche.
Tali esercizi saranno utili per valutare sia la forza che la resistenza della persona. I dati verranno registrati su una scheda che servirà per delineare i vari esercizi e quindi il programma adatto.

Tra gli obiettivi più comuni richiesti rientrano programmi:
– Tonificazione
– ipertrofia muscolare
– dimagrimento
– benessere
– riabilitazione post infortunio
– preparazione atletica

Lascia un commento

Your email address will not be published.