Tutta la verità sull’acqua gassata: fa bene o male?

Tutta la verità sull’acqua gassata: fa bene o male?

è difficile districarsi tra i pareri di medici e nutrizionisti. C’è chi sostiene che la famosa acqua con le bollicine abbassi la pressione, chi la preferisce alla naturale per sapore. Chi addirittura non può farne a meno per dissetarsi. Ma quali sono i benefici dell’acqua frizzante? E i contro?

Per il nutrizionista dietista Alexandra Murcier, membro dell’Associazione francese Dietologi nutrizionisti, la bevanda non gioca nessun ruolo nella perdita di peso. Al contrario, “a causa del sale che contiene, aumenta l’appetito e favorisce la ritenzione idrica”. E a proposito di sali: sarebbe controindicata per le persone che soffrono di pressione alta. I nutrienti contenuti in una bottiglia di acqua gassata possono equivalere a quelli dell’acqua di rubinetto potabile. È importante saper leggere bene le etichette e scegliere prodotti che facciano al caso di ciascuno. Occorre sempre considerare livello di pressione, problemi di ritenzione idrica, fabbisogno di calcio o quantità di residuo fisso indicato sulla confezione.

Aiuta contro i reumatismi e il colesterolo?

È vero. In realtà, è l’insieme di elementi contenuti nell’acqua frizzante che può aiutare nel caso di calcoli renali, colesterolo o diabete. L’anidride carbonica aiuta a mantenere l’equilibrio del colesterolo LDL, causa principale dell’infarto. Bere un litro di acqua minerale al giorno abbassa in modo significativo i livelli di colesterolo nel sangue.

L’acqua gassata dunque, ha le stesse proprietà di quella naturale. Si tratta della stessa bevanda a cui è solo aggiunta anidride carbonica alimentare. Le differenze dipendono dalla fonte da cui proviene, che può essere più o meno ricca di minerali e determinare un sapore più delicato o più “duro”. La scelta di quale acqua bere dipende dunque dalle abitudini e dal gusto. Nel Nord Italia, per esempio, si preferisce quella decisamente frizzante. Mentre nel Centro e nel Sud si opta per quella lievemente frizzante, perché le sorgenti producono per la maggior parte acqua poco gassata. Quella leggermente gassata è consigliata anche per chi pratica sport.

Lascia un commento

Your email address will not be published.