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Tai Chi

il Tai Chi è una forma di esercizio finalizzato al benessere di mente e corpo

Tai Chi il nostro corso parte da una valutazione posturale per conoscere lo stato di partenza di ogni partecipante. Originario dell’antica Cina, il Tai Chi è una forma di esercizio finalizzato al benessere di mente e corpo. Pur essendo un’arte che richiede profonde conoscenze e abilità, può essere facile da apprendere e i suoi benefici per la salute si manifestano in breve tempo. Per molte persone il Tai Chi costituisce il percorso di una vita intera. Chiunque vi si può accostare, e lo si può praticare quasi ovunque. Nella maggior parte degli stili i movimenti sono lenti e dolci, e il livello di sforzo può essere facilmente dosato, per venire incontro a esigenze di ogni tipo.

Esistono molti stili e molte forme di Tai Chi: le principali sono Chen, Yang, Wu, Wu (queste ultime due si indicano con due diverse parole in cinese) e Sun. Ogni stile ha le proprie caratteristiche uniche, benché i principi essenziali siano generalmente condivisi. Tali principi includono l’integrazione tra mente e corpo, la fluidità dei movimenti, il controllo della respirazione e la concentrazione mentale. L’obiettivo principale consiste nel consentire al Qi (o forza vitale) di fluire agevolmente e con forza attraverso il corpo. La totale armonia del sé interiore ed esteriore deriva dall’integrazione di mente e corpo, raggiunta tramite la pratica regolare del Tai Chi.
Introduzione: benefici del Tai Chi per la salute

Il Tai Chi è un’arte interna, il che può voler dire molte cose a seconda delle persone. Quest’articolo cercherà di definire i diversi aspetti delle componenti interne, discutendo alcuni dei metodi per migliorarle.

Il concetto di “interno” si può applicare a tre ambiti: corpo, mente e spirito. Per “interno del corpo” si intendono organi, articolazioni e legamenti, Qi (energia vitale) e Jin (forza); l'”interno della mente” comprende il processo cognitivo conscio (pensiero) e lo spirito, che è controllato prevalentemente dalla parte inconscia della mente. Il Tai Chi ci addestra a integrare queste tre componenti, anche se a volte è necessario separarle per concentrarci sui singoli punti: lavorare su un aspetto alla volta rende infatti le cose più facili.